Software per scaricare file molto simile a eMule ottimizzato per gli utenti che utilizzano Fastweb

App popolari in P2P e file sharing

Cos'è eMule AdunanzA

eMule Adunanza è la versione di emule pensata specificamente per gli utenti Fastweb.

Chi utilizza questo provider avrà sicuramente notato che non è possibile utilizzare le reti Kad ed E2K; grazie a questo software ci si riesce a connettere alla rete Kadu, composta da soli utenti Fastweb.

Come con il classico eMule i download iniziali sono piuttosto lenti ma, mano a mano che si conquisteranno crediti (condividendo materiale con gli altri utenti) la velocità aumenterà raggiungendo, specialmente con questo programma, velocità ragguardevoli.

L'utilizzo è piuttosto semplice, una volta connesso alla rete Kadu o ad un server è sufficiente cercare il file desiderato tramite l'affidabile motore di ricerca integrato; la quantità di risultati e solitamente buona, seppur inferiore a quella di eMule.

Anche per eMule Adunanza esiste il problema della proliferazione di file corrotti o fake, il problema si può risolvere o leggendo i commenti degli altri utenti riguardo il materiale a cui si è interessati o utilizzando programmi come SafeMule.

Altra pecca dei programmi come eMule o eMule Adunanza è il fatto che non supportano i file torrent che spesso si rivelano più veloci ed efficaci nel download di file soprattutto se di grandi dimensioni.

Software peer to peer alternativi sono uTorrent, BitTorrent o Ares, se invece si è interessati a scaricare solo musica in formato Mp3 si consiglia il valido Songr.

Le opinioni degli utenti su eMule AdunanzA